top of page

LIBRI

200784650_1695122644152944_2873282649018563306_n.jpeg
Il metodo dell'uomo: appunti di pedagogia e didattica

 

Bianca Maria Scabelloni,
Roma 1998 - Tilopa Ed

E’ il primo Quaderno di una serie rivolto a tutti coloro che hanno interesse per i temi didattici e pedagogici, sia nella veste di operatori del settore che di genitori, o che siano comunque aperti alla conoscenza e all’elaborazione di idee il cui orizzonte è ben oltre l’ambito strettamente specialistico. Esso contiene alcune note di pedagogia e didattica tracciate per uso personale dalla Signora Bianca Maria Scabelloni, fondatrice della nostra Scuola. Con l’affettuosa definizione di “Appunti di Mimma”, esse sono circolate, e tuttora vengono utilizzate dagli insegnanti della scuola come il germe essenziale di un metodo vivo ed in continuo divenire che l’Autrice chiamava, semplicemente ma significativamente, “dell’Uomo”. Ella non li aveva concepiti per la pubblicazione: è stata, quindi, nostra responsabilità deciderne la divulgazione, convinti della loro importanza e utilità per chi si interessa di pedagogia. Queste note vengono presentate nella versione originale, salvo piccoli interventi redazionali che sono stati necessari per adattarle alla stampa.​
 

Dall'Immagine al Concetto:
 esperienze didattiche nella scuola materna e primaria




 

Luca Maria Olivieri,Roma 2001,
Tilopa Ed

In questo Quaderno, scritto a più mani dagli stessi insegnati, sono raccolte le esperienze di circa vent’anni di lavoro e di sperimentazione didattica. E’ quindi il frutto di tutto ciò che direttamente e indirettamente ha contribuito alla vita della scuola: della collaborazione di tutto il personale, docente e ausiliario, all’attuazione di un’idea che in queste pagine riceve la sua prima, empirica, forma. In questo senso, non volendo essere un trattato di pedagogia, né l’elaborazione teorica di un metodo, si pone come l’espressione pratica di una scuola vivente e il risultato di una diretta sperimentazione sempre pronta a rinnovarsi.

Musicando: 
canzoncine giochi e filastrocche per i bambini della scuola dell’infanziae primaria

a cura di Donata Righini, Roma 2005 Tilopa Ed.

Questo Quaderno è stato pensato per fornire agli educatori un piano di partenza, ma anche un repertorio abbastanza vasto di esperienze musicali da offrire e condividere con i propri allievi.Ogni canzoncina, ogni filastrocca, ogni gioco di questo libro si può dire sia nato nella scuola, con la scuola. Quasi tutte sono state provate più volte durante le lezioni di musica, nella scuola dell’infanzia o nella scuola primaria. Molte poi sono state addirittura create per specifiche occasioni scolastiche (recite, cori…), per poi rimanere nel repertorio spontaneo della nostra attività.

bottom of page