Scuola Arcobaleno - Via del Casaletto 580 Roma - tel.: 06.5803231 - scuolaarcobalenocasaletto@gmail.com

  • c-facebook
  • Twitter App Icon

Laboratori

Per noi è importantissimo che il bambino cresca ed apprenda non soltanto con la testa, ma anche con la mano, il cuore, con tutto se stesso.

 

Nella nostra scuola le discipline artistiche svolgono un ruolo fondamentale e contribuiscono ad arricchire ed armonizzare le materie didattiche vere e proprie.

 

Per permettere ad altri bambini di condividere e vivere praticamente questa esperienza, la scuola apre anche a bambini esterni i propri laboratori.

Laboratorio di disegno e pittura

In questo laboratorio si dipingerà e si disegnerà, imparando ad usare il colore e a esprimersi attraverso una tecnica pittorica che si avvale dell’uso consapevole del pennello e della corretta osservazione della realtà. Studio del tratto a matita, del chiaroscuro, tecniche miste, sanguigna, pastelli, acquarello, tempera.

Laboratorio di lettura, scrittura e giochi creativi

 

Se la parola diventa musica e colore, luogo di fantasia e d’incanto, allora anche il foglio diventa il palcoscenico bianco dove le idee e i sentimenti prendono forma e ritmo. Attraverso un percorso graduale, i bambini inventeranno e scriveranno testi teatrali, poesie, racconti e ideeranno divertenti giochi da tavola e all’aperto. Inoltre i bambini costruiranno i loro libri, libri personali ed originali, in cui racchiudere i propri testi e le proprie illustrazioni.

Laboratorio di scultura

 

Lavorare l’argilla è uno dei mestieri più antichi del mondo, dalla preistoria l’uomo plasma la materia. In questo laboratorio i bambini imparano prima di tutto un’arte che resterà nel loro bagaglio di conoscenze. Sono dei piccoli artisti-artigiani. Modellare la materia oltre ad essere piacevole e divertente insegna a bambini e ragazzi ad acquisire sicurezza nelle loro capacità di intervenire in prima persona nel processo creativo, permettendo loro di accrescere autonomia ed autostima, capacità critiche e progettuali. E’ un’esperienza completa da un punto di vista artistico e didattico.

Laboratorio teatrale

 

Per i bambini il teatro è il luogo magico dell’azione, della identificazione e della trasformazione. Ma ancor di più può diventare la possibilità di imparare ad esprimersi, a confrontarsi, a liberare e a padroneggiare i propri gesti e sentimenti. La partecipazione attiva di ognuno contribuirà alla realizzazione del progetto stesso: tutti diventeranno attori, autori, costumisti, allestitori, insomma i veri protagonisti.

Laboratorio di recupero creativo

 

I materiali di uso comune che hanno esaurito la loro storia saranno la base che, attraverso un riutilizzo unico e personale, trasformerà tali oggetti in altro con una nuova valenza e una nuova vita.

Laboratorio di canto corale

 

Attraverso un laboratorio mirato si cercherà di introdurre il bambino nella scoperta e nella consapevolezza della musica: la musica che è fuori di sé e dentro di sé. La dimensione ‘protetta’ del coro, oltre a facilitare la relazione e la socialità, permetterà ad ogni bambino di prendere con serenità consapevolezza della propria voce e delle sue possibilità. Secondo un metodo che vuole essere naturale e non vuole sforzare la voce del bambino si proporrà un repertorio di canti corali semplici e polifonici. Far vivere la gioia, ma anche la disciplina, che sta alla base del canto vuole essere l’obiettivo di questo laboratorio.