Scuola Arcobaleno - Via del Casaletto 580 Roma - tel.: 06.5803231 - scuolaarcobalenocasaletto@gmail.com

  • c-facebook
  • Twitter App Icon

Eventi a.s. 2013-2014

Sono aperte le iscrizioni per a.s. 2014-15

Febbraio 2014

Dal primo Febbraio 2014 sono aperte le iscrizioni per tutti i cicli didattici offerti dalla scuola.

 

Per maggiori informazioni contattaci.

Workshop di teatro in inglese

14 Marzo 2014

 

la Scuola Arcobaleno, in collaborazione con Acle, Associazione Culturale non a scopo di lucro riconosciut dal M.I.U.R., ha deciso di allargare la sua proposta didattica dedicata alla lingua inglese con alcuni progetti. Il fondamento teorico dell’ACLE è racchiuso nell’acronimo REAL (Rational Emotional Affective Learning) che vede nel coinvolgimento affettivo, emotivo e razionale del discente lo stimolo motivazionale ad apprendere. L’ACLE, attraverso le sue attività dell’English Teaching THEATRINO, dei City Camps e Summer Camps e dei corsi di formazione per docenti, mira all’insegnamento della lingua straniera in un contesto di educazione globale. Per la nostra Scuola Primaria, il giorno venerdì 14 marzo 2014, Acle propone il progetto Storytelling. L’attività prevede un workshop della durata di 90 minuti, in cui i bambini saranno divisi in due gruppi (primo gruppo dalla I alla III elementare, secondo gruppo IV-V elementare); due operatori madrelingua inglese, uno per ciascun gruppo e contemporaneamente (in aule diverse), coinvolgeranno i bambini nella drammatizzazione di una favola in lingua inglese. Un gruppo tratterà la favola “Pinocchio” o “Little Red Riding Hood” (“Cappuccetto Rosso”), mentre l’altro tratterà “Robin Hood”.

 

Visita al Museo del Giocattolo

13 Marzo 2014

Visita al Museo del Giocattolo di Zagarolo (RM).

Per maggiori informazioni visita il sito del museo

Giardino estivo Arcobaleno - 7 settimana per 7 colori

16 Giugno - 01 Agosto 2014

 

La scuola Arcobaleno organizza un giardino estivo aperto a tutti i bambini di età compresa tra i 3 ed i 10 anni. Il giardino sarà aperto dal 16 Giugno al 01 Agosto 2014 dalle 7:45 alle 16:30 (pranzo incluso). Le attività saranno suddivise per fasce d’età.

Programma per i bambini dai 6 ai 10 anni

Un colore per settimana che verrà raccontato e sperimentato attraverso laboratori artistici di pittura, scultura, recitazione e tanto altro. Ma anche:

  • Torneo di calcetto e/o in alternativa tornei ludici e sportivi di squadra.

  • Due uscite settimanali per divertirsi e vivere l'estate dentro l'acqua (lago di Bracciano in stabilimenti attrezzati e piscina all'aperto "Juventus club")

Programma per i bambini dai 3 ai 5 anni

Giochi, laboratori artistici, mini piscina (tutto in sede).

Per maggiori informazioni contattaci o scarica la locandina

Progetto Scuola InCanto

28 Maggio 2014

 

Dopo il grande successo del “Flauto Magico” e di “Rigoletto” , anche quest’anno la Scuola Arcobaleno in collaborazione con “Scuola InCanto” partecipa al progetto “Il barbiere di Siviglia” che vede protagonisti i bambini della scuola primaria e secondaria allo spettacolo di Rossini che andrà in scena al Teatro Valle il 28 Maggio alle ore 09:00.

Questo progetto è pensato per avvicinare all'opera lirica gli alunni della scuola dell'obbligo (infanzia – primaria – secondaria di primo grado) attraverso il suo accattivante e sorprendente metodo didattico, fondato su momenti ludici e giocosi, tra cui un manuale scritto per l'occasione, un divertente cd propedeutico al canto, ed un innovativo gioco sull’opera.

 

“Largo al Factotum”, “Una voce poco fa”, “Piano pianissimo”, “La calunnia è un venticello”… Queste sono alcune delle arie più celebri del grande capolavoro rossiniano, “Il Barbiere di Siviglia”, che studenti e docenti impareranno a conoscere vivendo da protagonisti le divertenti avventure di Figaro.

 

Novità di quest’anno ad integrazione ai vari livelli di apprendimento sarà l’approccio al public speaking: una full immersion sulle diverse tecniche di comunicazione e di emissione vocale applicate al proprio ambiente professionale. Un ulteriore aiuto per i docenti sarà infatti lo studio di una corretta emissione vocale, elemento utilissimo non soltanto per l’approccio musicale ma anche per la didattica quotidiana nelle classi.

 

Scarica la locandina della Scuola InCanto.

 

Mostra scolastica

10-11 Maggio 2014

 

la Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria Arcobaleno anche quest’anno aprirà le porte per diventare luogo d’incontro e fucina di creatività.

Esposizione di opere realizzate dagli alunni durante l’anno e laboratori artistici condotti dal personale docente diventeranno un modo vivo e colorato per conoscere il Metodo Arcobaleno.

Per maggiori informazioni contattaci.

Gita di fine anno in Umbria

20-22 Maggio 2014

 

Programma della gita

1° giorno: partenza da scuola con pullman in orario ancora da definire Arrivo in mattinata alla Cascata delle Marmore , incontro con la guida ed ingresso. Conclusa la visita trasferimento alle Fonti del Clitunno, un vero gioiello naturalistico dove le polle d’acqua dagli intensi colori e una vegetazione lussureggiante creano un ambiente di incomparabile bellezza che ha ispirato nel corso dei secoli poeti come Virgilio, Byron e Carducci. Trasferimento in Hotel, sistemazione e cena.

2°giorno: Assisi e dintorni Colazione ,incontro con la guida e visita di Assisi. Scopriamo la duecentesca Basilica di Santa Chiara, la chiesa di San Damiano, la cattedrale di San Ruffino considerata uno dei monumenti più significativi dell’arte romanica,Piazza del Comune in cui s’innalzano la Chiesa di Santa Maria, la Torre del Popolo e il Palazzo dei Priori,oggi sede del Comune. Attraverso i vicoli medievali si giunge alla basilica di San Francesco; la visita si conclude con la Basilica Inferiore a cui si accede tramite un arco quattrocentesco e un grande portale gotico. Nel pomeriggio Bosco di San Francesco: attraverso terreni boschivi, campi coltivati, radure e uliveti, un vero e proprio cammino interiore alla scoperta di quel messaggio di perfetta armonia tra Uomo e Creato che San Francesco insegnò al mondo proprio a partire da questi luoghi. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: LAGO TRASIMENO Colazione. Trasferimento a San Feliciano, imbarco e trasferimento sull’Isola Polvese (10 minuti circa di navigazione), incontro con la guida. La mattinata sarà dedicata alla scoperta dell’isola e del più grande lago dell’Italia peninsulare, che offre un paesaggio incantevole. Osservazione dei vari ambienti, dal bosco all’ambiente acquatico, rifugio di numerose specie di uccelli tra cui il falco di palude, le folaghe, i cormorani e varie specie di aironi. Nel corso della visita è previsto l’ingresso al Castello, Chiesa di San Giuliano e Giardino delle Piante Acquatiche, il Monastero degli Olivetani, la Chiesa di San Secondo, la Lecceta di San Leonardo, il Canneto. Nel pomeriggio imbarco e rientro a San Feliciano. Partenza e rientro in orario ancora da definire.

Per maggiori informazioni contattaci.

City Camp - Campo estivo in lingua inglese

30 Giugno - 4 Luglio 2014

 

Quest’anno la Scuola Arcobaleno, in collaborazione con l’Associazione ACLE, organizza il City Camp, il campo estivo in lingua inglese.

Il camp si terrà dal 30 giugno al 4 luglio 2014, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso i locali della scuola.

I bambini saranno divisi per età e classe frequentata in gruppi di circa 10 partecipanti, ed ogni gruppo sarà seguito da un tutor madrelingua inglese. Con l’ausilio di activity books estivi graduati per 6 livelli del Framework europeo, prodotti dall’ACLE/EDUCO seguendo il proprio approccio R.E.A.L., i ragazzi saranno coinvolti in learning games, action songs, competitions, drama, creative works, arts and crafts, sports, CLIL activities.

Per maggiori informazioni contattaci.