Scuola Arcobaleno - Via del Casaletto 580 Roma - tel.: 06.5803231 - scuolaarcobalenocasaletto@gmail.com

  • c-facebook
  • Twitter App Icon

Attività extrascolastiche

Laboratorio artistico di Mitologia

ispirato al libro "Storie di bambini molto antichi", di L. Orvieto 

 

A partire da Sabato 17 Novembre 2018, ogni Sabato (tranne il 1° Dicembre) si svolgeranno presso la scuola Arcobaleno, in Via del Casaletto 580 (zona Portuense-Trullo) dei laboratori artistici aperti a tutti i bambini dai 6 ai 9 anni di età.

Responsabile ed esecutrice di tale progetto è la docente Flavia Uguccioni, la quale si ispira alla pratica di insegnamento e al metodo pedagogico della scuola.

Ogni laboratorio si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 12.30 al costo di 20 euro a bambino, o di 30 euro nel caso di due fratelli.

I laboratori seguiranno un ritmo settimanale ma, durante le festività di Natale e di Pasqua, potranno avere una cadenza quotidiana (27-28-29 dicembre e 2-3-4-5 Gennaio).

Durante questi incontri verranno letti e interpretati i racconti mitologici, drammatizzando i diversi personaggi, dipingendoli con la tecnica del gessetto o ricreando la storia e l’ambiente utilizzando creta e carta pesta.

Obiettivo di tale laboratorio è di promuovere una didattica creativa trasversale attraverso la quale i bambini potranno, divertendosi, entrare in contatto con figure mitologiche importanti, che esprimono coraggio, forza, una forza dettata non dalla violenza, ma dal respiro calmo del cuore, amore, paura.

Attraverso la drammatizzazione i bambini superano se stessi, le loro timidezze e i loro egocentrismi. Avranno l’opportunità di collaborare insieme, scambiare pensieri, entrare in contatto con ciò che può essere diverso da loro.

Attraverso il dipinto potranno immedesimarsi nel personaggio che preferiscono; raccontare in successione cronologica gli eventi salienti della storia imparando la tecnica del riassunto.

Attraverso la costruzione dei personaggi con la creta e con la carta pesta avranno modo di concretizzare la loro fantasia entrando in contatto con misure di ordine logico-scientifico.

Partecipare a tali laboratori significa affacciarsi ad un nuovo modo di educare, vivere la gioia di stare insieme per costruire e fare.

 

La maestra Flavia è disponibile per ogni ulteriore informazione e per le segnalazioni di partecipazione ai laboratori.

Sapere preventivamente il numero dei partecipanti consente una preparazione dei materiali ed una organizzazione più adeguata.

Maestra Flavia Uguccioni: 346.3097568